Registrazione
Il mio account
Menu
Categorie
Il mio account
Il mio carrello
Menu
MarchePromozioni

Condizioni generali di vendita ND Distribution

ARTICOLO 1: Oggetto e ambito di applicazione

1.1La società ND DISTRIBUTION (di seguito «il Venditore») è una società per azioni semplificata iscritta al registro del commercio e delle società di Lione con il numero 798 215 521, la cui sede sociale è situata in 1 rue de l'Épée a Lione (69003). L'attività del Venditore consiste nella vendita, a professionisti della stessa specialità (di seguito «il Cliente»), di tutti i materiali informatici, elettronici, multimediali e di telefonia, e nella vendita di accessori e pezzi di ricambio relativi a tali materiali (di seguito «i Prodotti»). Il Cliente riconosce che il solo fatto di effettuare un ordine implica che si riconosce come un professionista della stessa specialità del Venditore.

1.2 Qualsiasi ordine di prodotto effettuato dal Cliente implica l'accettazione senza riserve da parte del Cliente, e la sua piena e intera adesione, alle presenti condizioni generali di vendita, che sono liberamente consultabili sul sito internet del Venditore accessibile al seguente indirizzo: mobilax.fr/it/.

Le presenti condizioni generali di vendita si applicano in particolare indipendentemente dal luogo di consegna dei prodotti (ritiro in negozio, consegna in Francia o all'estero), e indipendentemente dal paese di stabilimento del Cliente (in Francia o all'estero).

Le presenti condizioni generali si applicano anche indipendentemente dalla modalità di inoltro dell'ordine da parte del Cliente (in negozio o su internet). Si precisa che qualsiasi ordine effettuato in negozio è preceduto dall'apertura di un account a nome del Cliente, come indicato all'articolo 2.1. All'apertura dell'account preliminare all'ordine in negozio, il Cliente sarà invitato a confermare l'accettazione delle presenti condizioni generali di vendita. Inoltre, il fatto di effettuare un ordine sul sito internet del Venditore impone al Cliente di cliccare per selezionare la casella «ho letto le condizioni generali di vendita e vi aderisco senza riserve».

1.3 Le presenti condizioni generali di vendita prevalgono su qualsiasi altro documento proveniente dal Cliente, e in particolare su qualsiasi altra condizione generale o particolare proveniente dal Cliente, salvo accordo scritto dato dal Venditore preliminarmente all'ordine. Tutti gli altri documenti provenienti dal Venditore, e in particolare cataloghi, pubblicità, sito internet, hanno solo un valore informativo e non contrattuale.

1.4 Il Venditore si riserva il diritto di modificare puntualmente le presenti condizioni generali. Le condizioni generali in vigore corrispondono a quelle accessibili online sul sito internet del Venditore alla data dell'ordine.

1.5 Il fatto che il Venditore non si avvalga in un dato momento di una qualsiasi clausola delle presenti condizioni generali non può valere come rinuncia ad avvalersene ulteriormente.

ARTICOLO 2: Apertura account e ordine

2.1 Qualsiasi ordine implica l'apertura preliminare di un account cliente. L'apertura di un account cliente richiede la fornitura delle seguenti informazioni e documenti: un estratto Kbis (visura camerale) di meno di tre mesi o un documento equivalente per le società straniere, un RIB (coordinate bancarie), nonché le coordinate complete del Cliente (ragione sociale, indirizzo della sede sociale e indirizzo di consegna se diverso, numero di telefono, indirizzo e-mail). Il Cliente si impegna a informare il Venditore senza indugio di qualsiasi modifica che riguardi queste informazioni.

2.2 Qualsiasi ordine trasmesso al Venditore in negozio o tramite il suo sito internet è fermo, definitivo e irrevocabile per il Cliente. Qualsiasi modifica successiva della composizione o del volume di un ordine effettuato dal Cliente presuppone un'accettazione scritta del Venditore. Quando il Cliente effettua un ordine sul sito internet del Venditore, la fornitura delle coordinate bancarie del Cliente e la convalida del suo ordine varranno come prova del suo impegno irrevocabile. Il Cliente ha accesso al riepilogo del suo ordine e alla sua fattura collegandosi alla sezione «Il mio account» del sito internet del Venditore. Il Venditore ha sempre la facoltà di esigere l'esecuzione dell'ordine effettuato dal Cliente. Se il Venditore non fa uso di questa facoltà, qualsiasi somma versata al momento dell'ordine resterà definitivamente acquisita al Venditore. Nell'ipotesi in cui nessuna somma fosse stata versata dal Cliente al momento dell'ordine, e se il Venditore non fa uso della sua facoltà di esigere l'esecuzione dell'ordine, il Cliente sarà tenuto a pagare un'indennità fissata forfettariamente al 30% del prezzo al netto delle imposte dei Prodotti ordinati.

2.3 Quando un ordine viene effettuato dal Cliente sul sito web del Venditore, la fornitura dei dati bancari del Cliente e la convalida del suo ordine costituiranno la prova del suo impegno irrevocabile. Il Cliente ha accesso al riepilogo del suo ordine e alla sua fattura accedendo alla sezione "Il mio account" del sito web del Venditore.

ARTICOLO 3: Condizioni di consegna

3.1 Tempi di consegna I tempi di consegna sono forniti solo a titolo informativo e indicativo. Il Venditore si sforza di rispettare i tempi di consegna indicati all'accettazione dell'ordine, in funzione del tempo logistico di riferimento nel settore, e di eseguire gli ordini, salvo forza maggiore, o in caso di circostanze al di fuori del suo controllo, quali scioperi, gelo, incendio, tempesta, inondazione, epidemia, difficoltà di approvvigionamento, senza che questo elenco sia limitativo.

3.2 Modalità di consegnaLa consegna viene effettuata sia tramite la consegna diretta del prodotto all'acquirente, sia tramite avviso di messa a disposizione, sia tramite consegna a uno spedizioniere o a un trasportatore presso i locali del Venditore. Il Cliente si impegna a prendere in consegna entro cinque (5) giorni dall'avviso di messa a disposizione. Trascorso tale termine, il Venditore potrà considerare l'ordine annullato e la vendita unilateralmente risolta dal Cliente.

3.3 Trasferimento della proprietà e dei rischi Il trasferimento della proprietà dei Prodotti avviene solo al pagamento completo del prezzo dell'ordine da parte del Cliente, come indicato all'Articolo 6 di seguito. Tuttavia, il trasferimento dei rischi di perdita e deterioramento dei Prodotti venduti avverrà al momento della loro consegna alle condizioni previste all'Articolo 3.2 sopra, cosicché i Prodotti viaggiano a rischio e pericolo esclusivi del Cliente.

3.4 Spese di consegna La consegna dei Prodotti in Francia è gratuita per qualsiasi ordine superiore a 390 euro al netto delle imposte. Qualsiasi richiesta di consegna di Prodotti al di fuori della Francia metropolitana può essere soggetta a spese specifiche a carico del Cliente.

3.5 Trasporto Il Cliente è tenuto a verificare lo stato dell'imballaggio, il numero e il contenuto dei colli nonché lo stato dei Prodotti al momento della ricezione. Spetta al Cliente, in caso di avaria dei Prodotti o di Prodotti mancanti, formulare tutte le riserve chiare e precise nei confronti del trasportatore. Qualsiasi Prodotto per il quale non siano state formulate riserve indirizzate al trasportatore tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro tre (3) giorni dalla consegna, conformemente all'Articolo L. 133-3 del Codice di commercio, seguita dall'invio di una copia di tale lettera al Venditore, sarà considerato accettato dal Cliente, anche in caso di trasporto internazionale. La responsabilità del Venditore non potrà mai essere invocata per fatti di distruzione, avarie, perdita o furto avvenuti durante il trasporto dei Prodotti.

3.6 Ricezione e reclami La ricezione senza riserve dei Prodotti ordinati dal Cliente copre qualsiasi difetto apparente dei Prodotti e qualsiasi Prodotto mancante. In caso di difetti apparenti dei Prodotti o di Prodotto mancante, e senza pregiudizio del reclamo che il Cliente è tenuto a indirizzare al trasportatore alle condizioni descritte all'Articolo 3.5, il reclamo del Cliente sarà preso in considerazione dal Venditore solo se effettuato per iscritto, tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento, entro tre (3) giorni dalla ricezione. Spetta al Cliente fornire con il suo reclamo tutte le giustificazioni atte a dimostrare la realtà dei difetti apparenti dei Prodotti o la realtà dei Prodotti mancanti. Il reclamo effettuato dal Cliente, alle condizioni e secondo le modalità descritte nel presente articolo, non sospende il pagamento da parte del Cliente dei Prodotti interessati.

3.7 Resi di Prodotti Dopo aver ricevuto il reclamo del Cliente, alle condizioni e secondo le modalità previste all'Articolo 3.6, un reso di Prodotti potrà essere effettuato dal Cliente previa ottenimento dell'accordo preliminare scritto del Venditore. Le spese di reso saranno allora a carico del Cliente e solo il trasportatore scelto dal Venditore sarà abilitato a prendere in carico il reso dei Prodotti. I prodotti saranno restituiti direttamente all'indirizzo indicato dal Venditore o a un centro di manutenzione del produttore le cui coordinate saranno comunicate al Cliente dal Venditore. Il Venditore procederà direttamente o tramite un mandatario a un controllo dei Prodotti restituiti al fine di verificare la realtà dei difetti apparenti o degli articoli mancanti. In caso di accettazione del reclamo del Cliente da parte del Venditore, il Cliente potrà chiedere al Venditore solo la sostituzione dei Prodotti non conformi e/o il complemento da fornire per colmare gli articoli mancanti, ad esclusione di qualsiasi indennizzo e della risoluzione dell'ordine.

ARTICOLO 4: Prezzo

4.1 I prezzi sono fissati dalla tariffa in vigore il giorno dell'inoltro dell'ordine. L'elenco dei prezzi in vigore figura nel catalogo tariffario del Venditore accessibile sul suo sito internet alla data dell'ordine. I prezzi sono espressi in euro al netto delle imposte. L'IVA e altre tasse non incluse saranno fatturate in aggiunta, così come le spese di consegna che non fossero prese in carico dal Venditore alle condizioni previste all'Articolo 3.4 sopra.

4.2 Nessuno sconto sarà concesso al Cliente in caso di pagamento anticipato, salvo accordo derogatorio esplicito, preliminare e scritto del Venditore.

ARTICOLO 5: Pagamento

5.1 Il prezzo è pagato dal Cliente nei termini e secondo le modalità convenute al momento dell'ordine. In assenza di convenzione particolare, ogni ordine è pagato in contanti. A titolo eccezionale, il Venditore può concedere al Cliente termini di pagamento, che non possono superare i 60 giorni dalla data di emissione della fattura da parte del Venditore. Il Cliente accetta di ricevere le fatture del Venditore per via elettronica, conformemente all'Articolo 289 VI del Codice generale delle imposte.

5.2 Conformemente all'Articolo L. 441-6 del Codice di commercio, sono dovute penali di mora in assenza di pagamento il giorno successivo alla data di pagamento indicata sulla fattura. Il tasso di queste penali di mora è fissato al 5% al mese. Si ricorda che il Cliente non può mai, a motivo di un reclamo da lui formulato, trattenere la totalità o una parte delle somme divenute esigibili, né operare una compensazione.

5.3 Nel caso in cui il Venditore dovesse sostenere spese per recuperare le somme a lui dovute, avrà diritto al rimborso integrale da parte del Cliente. La somma dovuta dal Cliente a titolo di rimborso delle spese di recupero non potrà mai essere inferiore al 10% dell'importo al netto delle imposte della somma da recuperare, a titolo di indennità forfettaria.

ARTICOLO 6: Riserva di proprietà

I Prodotti venduti rimangono di proprietà del Venditore fino al pagamento integrale del loro prezzo, anche in caso di concessione di termini di pagamento. Qualsiasi clausola contraria è considerata non scritta.

Fino al pagamento integrale del prezzo, il Cliente si impegna a non procedere ad alcuna rivendita, trasformazione o incorporazione dei Prodotti venduti, né a concedere alcuna garanzia su tali Prodotti.

Per convenzione espressa, il Venditore potrà esercitare i diritti che detiene in virtù della presente clausola di riserva di proprietà, per una qualsiasi delle sue creanZe, sull'insieme dei suoi Prodotti in possesso del Cliente, essendo questi ultimi convenzionalmente considerati come gli insoluti, e il Venditore potrà riprenderli o rivendicarli a risarcimento di tutte le sue fatture non pagate.

Questa riserva di proprietà non osta a che i rischi siano trasferiti al Cliente al momento della consegna dei Prodotti. Fino al pagamento integrale del prezzo, il Cliente si costituisce depositario e custode di tali beni.

ARTICOLO 7: Garanzia dei vizi occulti

7.1 Assenza di garanzia contrattuale del Venditore Il Venditore ricorda che non fornisce personalmente alcuna garanzia contrattuale legata ai Prodotti venduti. Alcuni Prodotti possono tuttavia beneficiare di una garanzia contrattuale fornita dal loro produttore, secondo le condizioni e modalità definite da tale produttore, che non vincolano in alcun modo il Venditore. Le condizioni della garanzia contrattuale eventualmente fornita dal produttore dei Prodotti saranno comunicate a qualsiasi Cliente che ne faccia richiesta presso il Venditore.

7.2 Garanzia dei vizi occulti Il Venditore è tenuto alla garanzia legale contro i vizi occulti alle condizioni previste dagli Articoli 1641 e seguenti del Codice civile. Si ricorda tuttavia che i difetti e i deterioramenti dei Prodotti derivanti da condizioni anormali di stoccaggio e/o conservazione da parte del Cliente non possono dar luogo a tale garanzia. Allo stesso modo, si ricorda che la garanzia dei vizi occulti sarà esclusa qualora i Prodotti siano stati utilizzati in condizioni d'uso non previste. Essendo il Cliente un professionista della stessa specialità del Venditore, si presume che abbia ricevuto prima dell'ordine tutte le informazioni tecniche relative ai Prodotti. Il fatto che il Cliente invochi l'esistenza di un vizio occulto non lo dispensa dal suo obbligo di pagare al Venditore i Prodotti interessati. La garanzia dovuta dal Venditore si limita alla sostituzione o alla riparazione dei Prodotti o delle parti affette da un vizio occulto.

ARTICOLO 8: Responsabilità

La responsabilità del Venditore, qualunque ne sia la causa, è limitata all'importo al netto delle imposte pagato dal Cliente per l'ordine interessato. Il Venditore non sarà mai tenuto a risarcire il Cliente per danni indiretti o per danni immateriali.

ARTICOLO 9: Forza maggiore e caso fortuito

Sono considerati casi di forza maggiore o casi fortuiti eventi indipendenti dalla volontà del Venditore, che il Venditore non poteva ragionevolmente prevedere, evitare o superare, e il cui verificarsi rende totalmente impossibile l'esecuzione degli obblighi del Venditore. Sono in particolare assimilati a casi di forza maggiore che esonerano il Venditore dai suoi obblighi: gli scioperi, incendi, inondazioni, e più in generale qualsiasi evento che causi un'interruzione dell'approvvigionamento dei Prodotti per ragioni non imputabili al Venditore. In tali circostanze, il Venditore avviserà il Cliente per iscritto, entro 48 ore dalla data in cui avrà avuto conoscenza dell'evento costitutivo di un caso di forza maggiore o di un caso fortuito. Il contratto tra il Venditore e il Cliente sarà sospeso di pieno diritto senza indennità. Se l'evento dovesse durare più di trenta (30) giorni dalla data del suo verificarsi, il contratto di vendita potrà essere risolto su iniziativa del Venditore o del Cliente, senza che nessuna delle parti possa pretendere la concessione di danni e interessi. Tale risoluzione avrà effetto alla data della prima presentazione della lettera raccomandata con avviso di ricevimento che denuncia il contratto in applicazione della presente clausola.

ARTICOLO 10: Dati personali

10.1 Conformemente alla legge del 6 gennaio 1978 relativa all'informatica, ai file e alle libertà, il Cliente è informato che le informazioni richieste dal Venditore nell'ambito dell'utilizzo del suo sito internet sono obbligatorie per permettere al Venditore di trattare ed eseguire gli ordini effettuati sul sito.

10.2 Il Cliente dispone di un diritto di opposizione, accesso, rettifica e cancellazione riguardante i suoi dati personali, che può esercitare alle condizioni previste dalla legge inviando una mail all'indirizzo del Venditore, precisando nome, cognome, indirizzo e-mail e identificativo account.

10.3Con l'autorizzazione esplicita del Cliente, il Venditore può inviargli informazioni commerciali sull'azienda, i suoi prodotti e i suoi servizi. Nessuna informazione riguardante il Cliente sarà trasmessa a terzi, salvo ai fornitori del Venditore al solo scopo di eseguire gli ordini e nel limite delle informazioni strettamente necessarie a tal fine.

10.4 Le coordinate di tutti gli utenti iscritti sul Sito sono conservate per una durata massima di un anno a partire dalla cancellazione dello spazio personale, durata ragionevole necessaria alla buona amministrazione del sito e all'utilizzo normale dei dati.

ARTICOLO 11: Clausola di attribuzione della giurisdizione e legge applicabile

11.1 Qualsiasi questione, contestazione o controversia relativa alle presenti condizioni generali di vendita, nonché alle vendite regolate dalle presenti condizioni generali, sarà disciplinata dalla legge francese, anche nel caso in cui il Cliente sia domiciliato fuori dal territorio francese, e ciò indipendentemente dal luogo di consegna dei Prodotti, ad esclusione di qualsiasi altra legislazione, e in particolare ad esclusione delle disposizioni della Convenzione di Vienna sulla Vendita Internazionale di Merci.

11.2 Qualsiasi controversia relativa all'applicazione delle presenti condizioni generali di vendita, alla loro interpretazione o esecuzione, nonché qualsiasi controversia relativa alle vendite regolate dalle presenti condizioni generali o al pagamento del prezzo, sarà di competenza esclusiva del Tribunale di Commercio di Lione, anche in caso di chiamata in garanzia o pluralità di convenuti. L'attribuzione di competenza è generale e si applica, sia che si tratti di una domanda principale, di una domanda incidentale, di un'azione nel merito o di un procedimento d'urgenza.

Distributore dal 2010

Un servizio clienti al tuo ascolto

Più di 30.000 referenze disponibili

Pagamenti sicuri tramite Systempay

Consegna express prima delle 13:00

I nostri valori

  • Fiducia
  • Fedeltà
  • Modernità
  • Umanità
  • Passione

I nostri servizi Cliente

  • Spedizione & consegna
  • Garanzia & servizio post-vendita
  • Pagamenti differiti
  • Programma fedeltà
  • Le nostre condizioni generali di vendita

La nostra guida all'acquisto

  • La nostra gamma Premium
  • La nostra gamma Original
  • La nostra gamma Refurb
  • La nostra gamma Zen
  • Gli schermi OLED & TFT

Per qualsiasi domanda o richiesta di informazioni, contattaci al+33 04 82 31 26 46dalle 9:00 alle 18:00

MOBILAX 2025. Tutti i diritti riservati (V2.0.12)

Version 2.0.12